venerdì 29 aprile 2016

LO SPORT COME TERAPIA PER RIDURRE TENSIONI

Sport ed esercizio fisico sono generalmente associati a dimagrimento, dieta e bellezza. Vengono visti più come un mezzo per raggiungere obiettivi estetici e meno frequentemente come un mezzo di prevenzione di molte malattie e promozione del nostro benessere psico-fisico.

Fare sport non significa solo bruciare calorie ed energia fisica, ma far "circolare energia mentale" con importanti benefici sia nel corpo che nella mente. Lo sport può essere un importante mezzo per ridurre lo stress e le tensioni quotidiane.

Lo stress e l'ansia infatti sono risposte sane e funzionali che il corpo mette in atto per affrontare situazioni difficili e momenti di crisi: sono alleati utili alle attività professionali e non, perchè aiutano a mantenere focalizzata l'attenzione e a concentrarsi sui compiti cui ci si deve dedicare. Se però lo stato di tensione dovuto all'ansia ed allo stress sono prorogati oltre misura, se la vita che viviamo ci costringe a sopportare preoccupazioni economiche o di salute, per periodi protratti nel tempo, senza punti di appoggio o valvole di sfogo, allora tutto questo si ripercuote sul fisico e lì finisce per scaricarsi. L'effetto è la crescita dello stress, nel suo volto più scuro e buio, cioè nella sua capacità di farci ammalare. 

COME INFLUISCE LO STRESS SUL NOSTRO CORPO?



Il meccanismo in realtà è molto complesso. Quando il corpo è sotto stress il Sistema Nervoso Centrale invia attraverso l'ipotalamo ( piccola ma importante struttura cerebrale posta alla base del cervello) un messaggio o una comunicazione al Sistema Nervoso Autonomo. Questo prepara il corpo ad affrontare lo stress attraverso un aumento di produzione di adrenalina nel sangue. La produzione di adrenalina porta in scena l'ipofisi (centro regolatore degli ormoni) che a sua volta attraverso un complicato sistema di ghiandole, ormoni e neurotrasmettitori libera cortisolo.
Lo scopo di questo difficile circuito è di produrre cortisolo che è la sentinella che dà l'allarme preparando il corpo ad un'azione impegnativa alterando il metabolismo delle risorse disponibili. Lo stress diventa insostenibile quando il cortisolo ha degli sbalzi continui e finisce per rimanere alto. D ciò deriva poi una ridotta resistenza del sistema immunitario che ha ripercussioni potenti su salute e malattia: le emozioni negative possono far ammalare, mentre le emozioni positive aiutano a guarire.

COME INFLUISCE POSITIVAMENTE LO SPORT



Gli effetti di una costante attività fisica sono molteplici, tanto fisici quanto psichici. Fare sport non significa solo bruciare calorie ed energia fisica, come dicevamo all'inizio, m anche e soprattutto far "circolare energia mentale".
Tutti sappiamo che praticare sport ed esercizio fisico in modo costante aiuta a stare bene ed in salute, poichè il movimento fisico previene innanzitutto il rischio di infarto e di cardiopatie ischemiche. Fare esercizio fisico abbassai valori del colesterolo cattivo ed aumenta i valori del colesterolo buono, migliora la pressione arteriosa in chi soffre di ipertensione e la glicemia nei soggetti diabetici.
Lo sport mette in circolo nuova energia e questa rigenerazione attiva stati mentali che riducono gli effetti dell'ansia, delle tensioni e preoccupazioni quotidiane. Canalizza, inoltre, la rabbia e l'aggressività che si ferma nel nostro corpo sotto forma di disturbi gastro-intestinali o umore depresso. La circolazione dell'energia migliora il sonno, accelera il metabolismo migliorando le funzioni nel nostro organismo. Lo sport, interrompendo una routine quotidiana, distrae, in questo senso ed allontana le preoccupazioni, promuovendo uno stato di salute che giova al sistema immunitario ed aumenta le difese. Il cervello, infatti, stimolato da emozioni positive secerne le endorfine che sono dei mediatori chimici dell'effetto analgesico, euforizzante ed anti-ansia, dunque ecco perchè fare sport ci protegge.

martedì 26 aprile 2016

BUONA GIORNATA



giovedì 21 aprile 2016

NUOVA COLLABORAZIONE CON : RISOLUZIONE DANNI

Il Club la Cerquetta è lieto di annunciare la sua nuova collaborazione con la RISOLUZIONE DANNI, un'azienda (presente con la sua rete di agenti in quasi tutto il territorio nazionale) in grado di offrire assistenza ad ogni livello: dal risarcimento danni alla malasanità.
La RISOLUZIONE DANNI è infatti specializzata in assistenza e risoluzione danni da:
-Infortunistica
-Malasanità
-Usura bancaria e anatocismo bancario
Grazie all'accordo siglato tra il Club la Cerquetta e la RISOLUZIONE DANNI potrete beneficiare di offerte a voi dedicate in quanto clienti del nostro centro.
Vi ricordiamo che con la RISOLUZIONE DANNI paghi solo a risarcimento avvenuto!

Per info contattare  il numero verde 800 180 796 





giovedì 14 aprile 2016

LAVORA CON NOI

Da oggi il nuovo tasto sul blog "Lavora con noi" vi permetterà di accedere alla sezione in cui pubblicheremo, in linea con le nostre esigenze interne, le figure di cui avremo bisogno.

Al momento stiamo cercando :
BAGNINO per la STAGIONE ESTIVA 2016



Se pensi di avere le caratteristiche giuste, mandaci il tuo curriculum al nostro indirizzo mail 
lacerquetta2002@libero.it
 oppure contattaci per un appuntamento al numero:
389 5083546

Ti aspettiamo!

martedì 12 aprile 2016

ANSIA DA PRESTAZIONE SPORTIVA, COME AFFRONTARLA IN 4 MOSSE

Carissimi,
oggi vi proponiamo un articolo su come affrontare l'ansia da prestazione sportiva in 4 semplici mosse. 
Buona lettura!


L'ansia che colpisce prima di una competizione sportiva può costituire un vero problema, un freno che blocca il corpo e la mente, facendo inevitabilmente ottenere un risultato negativo. L'ansia per lo sportivo può portare a ripensamenti, ostacolando le prestazioni e impedendo di dare il meglio di sè. Per eliminare l'ansia a prestazione sportiva è necessario allenarsi sempre e costantemente, in modo da essere sicuri di sè e delle proprie capacità, ma si possono anche adottare dei semplici rimedi che vengono in aiuto poco prima di cominciare una gara. Vediamoli insieme:
1. Focalizzarsi su pensieri positivi prima della gara o di una partita, o comunque di una competizione sportiva. La VISUALIZZAZIONE POSITIVA è una vera e propria forma di rilassamento che, per esempio, può consistere nell'usare la mente per proiettare se stessi in un posto calmo e rilassante come spiagge esotiche. Immaginando luoghi di questo tipo, l'attenzione viene deviata su pensieri positivi eliminando quelli che causano preoccupazione e ansia. Per facilitare la visualizzazione positiva si consiglia di chiudere gli occhi e fare dei respiri profondi. Inoltre è necessario pensare al luogo rilassante includendo i minimi dettagli. Maggiori sono i dettagli, migliore sarà la visualizzazione.
2. VISUALIZZARE TUTTI I MOVIMENTI  necessari PER FARE UN BUON GIOCO  o una buona prestazione durante l'attività sportiva. Per esempio, un calciatore può immaginare l'azione perfetta, mentre un corridore può visualizzare la migliore partenza possibile e così via. Anche in questo caso è importante pensare ai minimi dettagli.
3. Durante le visualizzazioni positive CERCARE sempre  DI ATTENERSI ALLA REALTA', quindi i pensieri devono essere il più realistici possibile. Per esempio, si può sostituire un pensiero del tipo "non riusciremo mai a battere questa squadra" icon "sono un bravo giocatore e insieme alla mia squadra daremo del filo da torcere agli avversari", oppure "se non vinciamo questa partita, ci rifaremo sicuramente con la prossima".
4.RILASSARE OGNI GRUPPO MUSCOLARE del corpo, uno ad uno, iniziando con la fronte, proseguendo con la mascella, quindi collo, spalle, petto e così via. Basta mettere in tensione ogni muscolo per 5-10 secondi  e poi rilassarlo. Mentre ci si rilassa, provare anche a meditare o a visualizzare un luogo piacevole per calmare ulteriormente se stessi prima di una partita o di una gara.
L'ansia da prestazione può costituire un vero e proprio blocco, sia a livello psicologico, sia a livello fisico, ma se si è preparati, se ci si è allenati duramente  e costanza i risultati arriveranno, quindi è inutile affliggersi pensando al peggio perchè si hanno tutte le carte in tavola per vincere.

PENSARE POSITIVO E RILASSARSI SONO TUTTO CIO' DI CUI SI HA BISOGNO PRIMA DI UNA COMPETIZIONE, PERCHE' LO SFORZO MAGGIORE, OVVERO L'ALLENAMENTO, E' GIA' STATO FATTO, QUINDI NON RESTA ALTRO CHE DIMOSTRARE DI COSA SI E' CAPACI!