Carissimi/e,
oggi vi propongo dei semplici rimedi naturali per combattere l'acne:
1-BARDANA: è la pianta antiacneica per eccellenza, ha proprietà depurative e normalizzanti la secrezione sebacea,igienizza la pelle e limita la formazione dei brufoli.
2-ECHINACEA:  si associa spesso ai trattamenti antiacne per le sue caratteristiche antinfiammatorie e per la sua capacità di stimolare la rigenerazione dei tessuti epidermici
3-MALALEUCA O TEA TREE OIL: usata sia per uso locale come olio puro,ma soprattutto in prodotti detergenti e creme per applicazioni quotidiane che danno eccellenti risultati anche nei casi difficili.
4-TINTURA MADRE DI TIMO: sembra che i suoi effetti siano uguali agli antibiotici per l'acne e superiore,anche se lievemente,all'efficacia del benzoil perossido: uccide il batterio che causa l'acne in 5 minuti di esposizione. Può essere utilizzato versandone qualche goccia sulla punta di un cotton fioc,per poi applicarla per qualche istante sulla lesione.
I rimedi sopra descritti,sono presenti in varie forme:
-olio essenziale 
-tintura madre
-creme
-detergenti e tonici per il viso
Un consiglio,nel caso acquistaste delle creme in cui è presente uno di questi estratti,controllate sempre la sua posizione nell' INCI(per chi non sapesse di cosa sto parlando,può leggere il post su questo argomento),controllate cioè che sia nelle prime posizioni,per essere sicuri di aver acquistato un prodotto con un'alta percentuale di estratto.
Spero esservi stata utile e... al prossimo post! ;)



